NASCE “DOMUS CASEI”, IL PRIMO PORTALE INFORMATIVO DEDICATO AI CASEIFICI AGRICOLI

NASCE “DOMUS CASEI”, IL PRIMO PORTALE INFORMATIVO DEDICATO AI CASEIFICI AGRICOLI

NASCE “DOMUS CASEI”, IL PRIMO PORTALE INFORMATIVO DEDICATO AI CASEIFICI AGRICOLI

Maggio 2018. E’ stato siglato l’accordo tra Ruminantia, rivista on line del mondo dei ruminanti e Accademia Italiana del Latte di Spilamberto-(Modena), prima scuola che custodisce e tramanda l’arte della trasformazione del latte, per la realizzazione del primo portale informativo e di servizi dedicato al mondo dei caseifici ed in particolare ai caseifici agricoli.

Domus Casei”, letteralmente, la casa del formaggio, curata da Accademia, sarà on line dal 1 giugno 2018, ospitata su Ruminantia (www.ruminantia.it) e custodirà, proprio come una vera e propria casa, tutte le informazioni tecnico-scientifiche e legislative relative alla produzione e commercializzazione dei prodotti a base di latte (bovino, ovino, caprino e bufalino), con un focus particolare sui caseifici agricoli.

La rubrica sarà arricchita anche con il contributo scientifico di CREA ZA e di altre università nazionali ed internazionali. Non mancheranno poi i riferimenti agli eventi ed incontri sul territorio e ai corsi programmati da Accademia. Questo spazio si rivolge quindi a tutti coloro che intendono entrare nel mondo dei formaggi e latticini, per perfezionare il lavoro nel proprio caseificio, per realizzarne uno nuovo o semplicemente per trovare informazioni sempre aggiornate sui temi della caseificazione, dei formaggi, dello yogurt, dei gelati e del latte in generale.

Grande rilievo verrà dato – sostiene Fantini, direttore di Ruminantia – al mondo dei caseifici agricoli, ovvero a coloro che trasformano e vendono (direttamente o meno) il latte dei propri animali: questo settore rappresenta infatti una larga fetta del mercato dei formaggi/latticini ed è in crescita e sempre più attrattivo per i cittadini che lo associano ai temi della sostenibilità, della qualità e valorizzazione dei territori e delle culture locali.”

Per queste ragioni – continua Domenico Ferrari, Presidente di Accademia Italiana del Latte – i casari agricoli vanno supportarti ed affiancati con informazioni, formazione tecnica e commerciale e con momenti di confronto e crescita e in Domus Casei, troveranno un riferimento certo per intraprendere il percorso che li porterà a diventare veri e propri imprenditori del latte”.