Mission e Obiettivi
Accademia Italiana del Latte nasce dopo un’attenta riflessione sul mondo caseario italiano, dove esiste una forte tradizione, ma è quasi assente una vera e propria cultura del latte.
Il settore lattiero-caseario ha una forte necessità di consapevolezza dei processi di trasformazione e imprenditorialità che circondano i prodotti derivati dal latte: Accademia ha tutte le conoscenze e gli strumenti per creare un percorso formativo e diventare un partner di fiducia con il quale studiare nuove soluzioni di prodotto, migliorare i flussi e i carichi di lavoro del personale per ottimizzare le lavorazioni e valorizzare i prodotti del territorio e della tradizione italiana.
Prodotti
- ricerca e sviluppo di nuovi prodotti;
- aumento della resa nelle lavorazioni;
- perfezionamento e ottimizzazione delle ricette esistenti
Processi Produttivi
- consulenza casearia;
- organizzazione dei flussi di lavoro;
- ottimizzazione dei processi produttivi e dei tempi di lavoro;
- aumento dei ricavi e del rendimento delle lavorazioni
Dipendenti
- formazione completa del personale
- formazione finanziabile da fondi interprofessionali;
- ottimizzazione dei tempi e delle performance di lavoro;
- miglioramento dei carichi e delle condizioni di lavoro
Accademia Italiana del Latte crede nella formazione continua e nella forza del patrimonio italiano del sapere nel latte da tramandare al mondo intero. Le nuove conoscenze e il quadro del mercato consentono alle aziende di trovare una strada che unisce la cultura del latte, la consapevolezza della trasformazione con l’importanza dell’innovazione e della ricerca attiva nel proprio campo; la finalità è quella di poter rispondere prontamente ai mutamenti di settore e alle sempre più esigenti richieste dei consumatori facendosi da promotori di nuovi prodotti e differenziandosi dai concorrenti.
Accademia si propone come partner affidabile e preparato per affrontare le nuove sfide di mercato con consulenze casearie, percorsi di formazione, progetti di ricerca e sviluppo formulati ad hoc e come formatore didattico con un pacchetto di corsi standard per chi inizia ad affacciarsi ora a questo settore.